Blog

Come scegliere lo sport più adatto per i più piccoli

Sulla rivista MaireClaire Vanessa Perilli ci aiuta a comprendere come muoverci rispetto al tema dello sport e dell’attività fisica per i più piccoli, intervistando la prof.ssa Maria Beatrice Toro.

2016-12-02-17-31-59_resized

Solitamente, quando si pensa ad uno sport o un’attività per il prprio figlio ecco che subito vengono fuori tantissime domande: Quando iniziare ? Per quante ore a settimana? è più consigliato uno sport di squadra o piuttosto un’attività individuale?

Lo sport- ci spiega la prof.ssa Toro- ha delle potenzialità importantissime per i bambini che vanno oltre la salute e l’educazione alla competitività (sana, naturalmente). Queste attività permettono ai più piccoli di confrontarsi in un contesto differente da quello familiare o scolastico, con la possibile emergenza di ruoli e vissuti alternativi a quelli usuali.

Si può iniziare molto presto ad avvicinare i bambini alle attività sportive, ma con le giueste precauzioni; è consigliabile prediligere un approccio  informale in un primo momento per poi passare a modalità più strutturate successivamente. Ciò che è importante è sempre mantenere l’attenzione su quelli che sono i tempi del bambino, non trascurando quelli che sono  gli altri impegni ( come naturalmente la scuola) e non dimenticando che il bambino ha comunque bisogno di tempo libero!

Per approfondire l’articolo potete consultare il seguente link:

http://www.marieclaire.it/Lifestyle/bambini-scuola-giochi-viaggi/sport-e-bambini-quale-scegliere

About The Author

I commenti sono chiusi.