Psicologia giuridica

Psicologia giuridica

La psicologia giuridica è una disciplina che viene utilizzata durante alcune procedure giudiziarie, laddove sia utile effettuare un’analisi psicologica per valutare eventuali disagi che ostacolano la relazione tra le persone.  Essa si occupa di elaborare un profilo psicologico dei soggetti coinvolti in tali procedure mediante l’analisi della personalità, dei bisogni, delle motivazioni e delle attitudini, nonché di rilevare  un’eventuale fragilità psichica, un deficit intellettivo o una pericolosità sociale in soggetti autori di reato.

La psicologia giuridica è’ caratterizzata da un’impostazione sociale, clinica e di comunità complessa, comprende conoscenze di psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, di psicologia dell’educazione e della formazione e di altre discipline sociali.

Nelle aree di intervento coinvolte rientrano: separazioni e divorzi, affido di minori, maltrattamento fisico e psichico di minori, adozioni, abuso sessuale, valutazione del danno psichico, criminologia.
Lo psicologo giuridico è una figura che collabora con Avvocati e Magistrati (nel rispetto della deontologia definita dalla Carta di Noto e dalle Linee Guida dello Psicologo Forense) fornendo un parere tecnico e di pertinenza psicologica rispetto alle condizioni psichiche e relazionali dei soggetti sottoposti a procedimenti giudiziari al fine di aiutare l’Autorità Giudiziaria a prendere le dovute decisioni.

Le attività di consulenza si svolgono tramite colloqui, somministrazione e valutazione di test psicologici, osservazioni strutturate e visite domiciliari. Tale attività si concluderà con la stesura di una relazione conclusiva valida sia come mezzo istruttorio nei procedimenti civili che come prova in quelli penali.
Per attivare una Consulenza presso il Secondo Centro di Terapia Cognitivo-Interpersonale,  contattare telefonicamente il n. 06.99922102 o inviare una mail a: info@duetc.it

Responsabile dell’area della psicologia giuridica e delle consulenze è la Dott.ssa Marina D’Angeli