Nutrizione

La nutrizione si occupa della relazione tra cibo e salute. Conoscere infatti le proprietà e le caratteristiche dei cibi che compongono la nostra alimentazione è importante.  Ci permette di valutare con attenzione il loro impatto sul nostro fisico, sia in condizioni fisiologiche che patologiche.

La letteratura scientifica è concorde nel sostenere la stretta interconnessione tra cibo e mente, evidenziando come essi si influenzino reciprocamente. Il cibo è qualcosa con cui entriamo in contatto quotidianamente, nel privato e nel rapporto con gli altri.

Pensiamo ad esempio a come ci comportiamo a tavola quando ci sentiamo stressati o nervosi. Potremmo “lanciarci” su cibi estremamente dolci e ipercalorici che crediamo possano dare un sollievo immediato ad uno stato di sofferenza che non riusciamo a sedare in un altro modo.

E’ chiaro che il benessere psicologico, come naturalmente quello fisiologico, è comunque influenzato da una dieta equilibrata. Scegliamo alimenti che dovrebbero essere selezionati in base ai loro valori nutrizionali. Non dimentichiamoci che il cervello è comunque un organo e come tale dipende dagli elementi nutritivi!

Nutrigenomica

La nutrigenomica, attraverso test sul DNA elaborati sulla base di studi scientifici, studia le relazioni tra patrimonio genetico e cibo.  Definisce come le molecole che introduciamo con l’alimentazione siano in grado di influenzare i nostri geni, e, conseguentemente, la nostra salute. Questa nuova scienza ha integrato la prevenzione con la diagnosi genetica permettendo di definire  le linee guida per affrontare un vasto numero di patologie con il conseguente  sviluppo di nuove terapie sperimentali, coadiuvanti la cura ed il miglioramento di malattie complesse.

Un’analisi di questo tipo permette di individuare delle aree di maggiore sensibilità e di poter così definire lo stile di via e alimentare più corretto in funzione del nostro specifico patrimonio genetico.

Il Secondo Centro di Terapia Cognitivo Interpersonale offre la possibilità di avvalersi dell’aiuto di un professionista altamente qualificato. Scopo del percorso di nutrizione è  quello di conoscere e applicare il miglior stile alimentare. esso deve essere specifico per quella persona e in quel particolare momento.