Mindfulness

Mindfulness

La Mindfulness non è un insegnamento, non è una dottrina, non è una tecnica: è un funzionamento possibile della coscienza, realizzato attraverso la coltivazione dell’attenzione al momento presente. La Mindulness è l’attivazione di uno stato mentale, ovvero “una modalità dell’ essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale).

Praticare la Mindfulness significa meditare “dando attenzione” in un modo speciale:
– intenzionalmente,
– al momento presente,
– in modo non giudicante
(definizione di J. Kabat Zinn).

Attenzione nuda

Possiamo chiamare quest’attenzione non giudicante “attenzione nuda”. È un’attenzione che placa la mente e il cuore, portandole verso la neutralità e l’equanimità. Neutralizza le emozioni negative, la distruttività, l’egoismo. Praticare la Mindfulness fa riscoprire il mondo in un modo fresco, nuovo, nudo. Attiva le capacità di auto guarigione, secondo precise misure quantificate, per primo, da J. Kabat Zinn dell’università de Massachusetts. Oggi, dopo studi durati oltre 20 anni su più di 10000 pazienti, nella medicina occidentale e nella psicoterapia si stanno diffondendo terapie efficaci e validate basate sulla Mindfulness.

I diversi programmi basati sulla mindfulness

Al momento si conoscono e si applicano quattro diversi programmi basati sulla mindfulness: la Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), la Mindfulness Based Cognitive Therapy for depression (MBCT), la Terapia Dialettica e l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).
Questi programmi sono utilizzati con particolare efficacia per i disturbi d’ansia, dell’umore, per le condizioni di dolore cronico, e tutte le malattie fisiche che possano giovarsi di una migliore risposta dell’organismo ai processi patologici. Ma aldilà delle condizioni patologiche, si possono comunque ottenere dei benefici che mirano a far raggiungere al soggetto un più elevato grado di benessere psicofisico. Attraverso questa metodica, la persona comprende meglio il proprio corpo, imparandolo ad ascoltare con attenzione e scoprendone risorse interne di guarigione.
Esistono diversi tipi di meditazione: meditazione seduta (sitting meditation); esplorazione del corpo (body scan); meditazione camminata (walking meditation); yoga consapevole, praticatiindividualmente o all’interno di un gruppo. Il gruppo è considerato lo spazio ideale per apprendere strategie che incrementano la capacità di gestire le emozioni negative,insieme agli altri membri del gruppo. Le ricerche dimostrano come i partecipanti a gruppi di Mindfulness abbiano goduto di benefici nelle condizioni fisiche e psichiche associate allo stress, come l’insonnia, la cefalea, l’ansia, le patologie dell’apparato gastrico e l’infertilità.

All’interno del Secondo centro sono attivi corsi di Introduzione alla consapevolezza (Dott.ssa Roberta Necci, con Prof.ssa Maria Beatrice Toro), di Mindful Yoga (Dott. Stefano Serafinelli), MBSR, Corsi per Istruttore di Mindfulness (Istruttore Dott. Stefano Serafinelli).

 

MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction

 Protocollo per la riduzione dello stress

a partire da martedi 10 ottobre 2017

MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction

 Protocollo per la riduzione dello stress

a partire da lunedì 2 maggio 2016

MBSR 2016 Maggio

Corso annuale di formazione alla Mindfulness

Elaborato secondo le linee guida dell’UK Network for Mindfulness

Accreditato ecm per le professioni di psicologo e medico

Locandina istruttori3 (1)

Programma

  programma-Istruttore-Mindfulness-001 programma-Istruttore-Mindfulness-002 programma-Istruttore-Mindfulness-003 programma-Istruttore-Mindfulness-004 programma-Istruttore-Mindfulness-005 programma-Istruttore-Mindfulness-006 programma-Istruttore-Mindfulness-007 programma-Istruttore-Mindfulness-008 programma-Istruttore-Mindfulness-009 programma-Istruttore-Mindfulness-010 

MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction

a partire da mercoledì 11 novembre 2015

per info e prenotazioni mail a info@duetc.it

MBSR 2015 novembre

 

Corso ECM

“Mindfulness per la pratica clinica.

La terza onda della terapia cognitiva”

per info e prenotazioni mail a info@duetc.it

clicca qui per visualizzare il programma

locandina mindfulness per la pratica clinica 4 edizione

Convegno ecm gratuito

“Mindfulness e relazioni: teoria, metodi, neuroscienze”

venerdì 16 ottobre 2015 dalle ore 9,30 alle ore 13,30

locandina Corso ECM Mindfulness interpersonale

III EDIZIONE

CORSO ECM 
“MINDFULNESS PER LA PRATICA CLINICA: LA TERZA ONDA DELLA TERAPIA COGNITIVA”

17, 18 e 19 aprile 2015

locandina III edizione

Il 17, 18 e 19 aprile2015, a Roma, partirà la terza edizione del corso ecm “Mindfulness per la pratica clinica. La terza onda della terapia cognitiva”.

Per info e prenotazioni mail a info@duetc.it o tel ai n. 331 68 18 827 06 999 22 102

MBSR Edizione 2015 a partire dal mese di febbraio sia di lunedì che di giovedì

Conduttori: Prof.ssa Maria Beatrice Toro, Dott.ssa Roberta Necci, Dott. Stefano Serafinelli

 MBSR lunedì e giovedì

II EDIZIONE

CORSO ECM 
“MINDFULNESS PER LA PRATICA CLINICA: LA TERZA ONDA DELLA TERAPIA COGNITIVA”

16,17 e 18 gennaio 

locandina II edizione

 

 

Onda cartellina

locandina del corso

 

GRUPPO MINDFULNESS INSIEME

A partire dal mese di ottobre 2014, tutti i lunedì dalle 18,30 alle 20,00, inizieranno gli incontri di Mindfulness Insieme incentrati su temi diversi ma connessi tra loro:

Come viviamo in questo momento?
Quanto accettiamo noi stessi?
Cosa ci avvicina e cosa ci allontana dagli altri?
Come migliorare la qualità delle relazioni?

Mindfulness insieme

 

 

LABORATORIO DI MINDFULNESS

Ogni lunedì sera ci si riunisce per un ora di mindfulness, seduta, distesa, camminata1016937_705566179484699_569982157283520997_n