Mindfulness
La Mindfulness non è un insegnamento, non è una dottrina, non è una tecnica: è un funzionamento possibile della coscienza, realizzato attraverso la coltivazione dell’attenzione al momento presente. La Mindulness è l’attivazione di uno stato mentale, ovvero “una modalità dell’ essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale).
Praticare la Mindfulness significa meditare “dando attenzione” in un modo speciale:
– intenzionalmente,
– al momento presente,
– in modo non giudicante
(definizione di J. Kabat Zinn).
Attenzione nuda
Possiamo chiamare quest’attenzione non giudicante “attenzione nuda”. È un’attenzione che placa la mente e il cuore, portandole verso la neutralità e l’equanimità. Neutralizza le emozioni negative, la distruttività, l’egoismo. Praticare la Mindfulness fa riscoprire il mondo in un modo fresco, nuovo, nudo. Attiva le capacità di auto guarigione, secondo precise misure quantificate, per primo, da J. Kabat Zinn dell’università de Massachusetts. Oggi, dopo studi durati oltre 20 anni su più di 10000 pazienti, nella medicina occidentale e nella psicoterapia si stanno diffondendo terapie efficaci e validate basate sulla Mindfulness.
I diversi programmi basati sulla mindfulness
Al momento si conoscono e si applicano quattro diversi programmi basati sulla mindfulness: la Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), la Mindfulness Based Cognitive Therapy for depression (MBCT), la Terapia Dialettica e l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).
Questi programmi sono utilizzati con particolare efficacia per i disturbi d’ansia, dell’umore, per le condizioni di dolore cronico, e tutte le malattie fisiche che possano giovarsi di una migliore risposta dell’organismo ai processi patologici. Ma aldilà delle condizioni patologiche, si possono comunque ottenere dei benefici che mirano a far raggiungere al soggetto un più elevato grado di benessere psicofisico. Attraverso questa metodica, la persona comprende meglio il proprio corpo, imparandolo ad ascoltare con attenzione e scoprendone risorse interne di guarigione.
Esistono diversi tipi di meditazione: meditazione seduta (sitting meditation); esplorazione del corpo (body scan); meditazione camminata (walking meditation); yoga consapevole, praticatiindividualmente o all’interno di un gruppo. Il gruppo è considerato lo spazio ideale per apprendere strategie che incrementano la capacità di gestire le emozioni negative,insieme agli altri membri del gruppo. Le ricerche dimostrano come i partecipanti a gruppi di Mindfulness abbiano goduto di benefici nelle condizioni fisiche e psichiche associate allo stress, come l’insonnia, la cefalea, l’ansia, le patologie dell’apparato gastrico e l’infertilità.
All’interno del Secondo centro sono attivi corsi di Introduzione alla consapevolezza (Dott.ssa Roberta Necci, con Prof.ssa Maria Beatrice Toro), di Mindful Yoga (Dott. Stefano Serafinelli), MBSR, Corsi per Istruttore di Mindfulness (Istruttore Dott. Stefano Serafinelli).
MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction
Protocollo per la riduzione dello stress
a partire da martedi 10 ottobre 2017
MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction
Protocollo per la riduzione dello stress
a partire da lunedì 2 maggio 2016
Corso annuale di formazione alla Mindfulness
Elaborato secondo le linee guida dell’UK Network for Mindfulness
Accreditato ecm per le professioni di psicologo e medico
Programma
MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction
a partire da mercoledì 11 novembre 2015
per info e prenotazioni mail a info@duetc.it
Corso ECM
“Mindfulness per la pratica clinica.
La terza onda della terapia cognitiva”
per info e prenotazioni mail a info@duetc.it
clicca qui per visualizzare il programma
Convegno ecm gratuito
“Mindfulness e relazioni: teoria, metodi, neuroscienze”
venerdì 16 ottobre 2015 dalle ore 9,30 alle ore 13,30
III EDIZIONE
CORSO ECM
“MINDFULNESS PER LA PRATICA CLINICA: LA TERZA ONDA DELLA TERAPIA COGNITIVA”
17, 18 e 19 aprile 2015
Il 17, 18 e 19 aprile2015, a Roma, partirà la terza edizione del corso ecm “Mindfulness per la pratica clinica. La terza onda della terapia cognitiva”.
Per info e prenotazioni mail a info@duetc.it o tel ai n. 331 68 18 827 06 999 22 102
MBSR Edizione 2015 a partire dal mese di febbraio sia di lunedì che di giovedì
Conduttori: Prof.ssa Maria Beatrice Toro, Dott.ssa Roberta Necci, Dott. Stefano Serafinelli
II EDIZIONE
CORSO ECM
“MINDFULNESS PER LA PRATICA CLINICA: LA TERZA ONDA DELLA TERAPIA COGNITIVA”
16,17 e 18 gennaio
GRUPPO MINDFULNESS INSIEME
A partire dal mese di ottobre 2014, tutti i lunedì dalle 18,30 alle 20,00, inizieranno gli incontri di “Mindfulness Insieme“ incentrati su temi diversi ma connessi tra loro:
Come viviamo in questo momento?
Quanto accettiamo noi stessi?
Cosa ci avvicina e cosa ci allontana dagli altri?
Come migliorare la qualità delle relazioni?
LABORATORIO DI MINDFULNESS
Ogni lunedì sera ci si riunisce per un ora di mindfulness, seduta, distesa, camminata