Blog

#Manchester: servirebbe un messaggio di speranza

La prof.ssa Maria Beatrice Toro è ospite su Radio Popolare 107.6 per aiutarci a riflettere sull’attentato avvenuto a Manchester che ha causato 22 vittime, per lo più bambini ed adolescenti che si trovavano lì ad assistere al concerto di Ariana Grande. La cantante, visibilmente sconvolta da quanto accaduto proprio durante la sua esibizione, ha deciso di annullare le prossime date.

Ma, ci spiega la prof.ssa Toro, sarebbe bello e di grande aiuto che proprio la cantante ( o la Disney) riuscisse a trasmettere un messaggio di conforto e di speranza, rivolgendosi alla numerosa community che la segue. Proprio attraverso i social, che sono così tanto utilizzati dai preadolescenti e dagli adolescenti che si trovano nella fase di vita in cui cominciano a differenziarsi dalla famiglia, la cantante potrebbe trasmettere la sua vicinanza e, riprendendo i suoi impegni musicali, sottolineare che nonostante la tragedia la vita deve andare avanti – ci spiega la prof.ssa Toro.

Ricevere un messaggio dal proprio idolo, in una situazione così tragica e sconvolgente può infondere speranza e coraggio e dissimulare la paura oppure aiutare a vivere una paura che sia più razionale- ci spiega la prof.ssa Toro. Naturalmente, il ruolo chiave in queste situazioni tragiche è sempre affidato ai genitori (soprattutto per  più piccoli) e anche alla scuola, che dovrebbero, prima dei social e del mondo virtuale, poter sostenere i bambini e gli adolescenti nel mondo reale.

About The Author

I commenti sono chiusi.