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Corsi per istruttori di mindfulness

17 dicembre 2016 @ 09:30 - 7 maggio 2017 @ 13:30

Il corso annuale per istruttori di Mindfulness origina dall’esigenza di accogliere all’interno dei percorsi formativi proposti dalla FederPsi una disciplina che sta aprendo nuovi paradigmi e spazi per la cura del benessere psico-corporeo e per la comprensione dell’esperienza umana nella sua globalità. La diffusione di pratiche e protocolli mindfulness sperimentalmente validati ha apportato, infatti, nuovi significati al concetto di  consapevolezza, nuove prassi per la cura di sè, nuove visioni della mente e dell’intersoggettività.

Attraverso una formazione eminentemente esperienziale ci proponiamo di far acquisire un adeguato “saper fare” (che si sostanzia nella capacità di condurre gruppi e interventi individuali basati sulla Mindfulness), solidamente fondato su un “saper essere: accanto ai moduli teorici è prevista la coltivazione intensiva della pratica personale, sia in aula che come Homework da svolgere nel tempo che intercorre tra un incontro e l’altro.

La formazione alla Mindfulness è  un’esperienza naturalmente graduale e progressiva, che richiede passione e costanza; tanto più si pratica e approfondisce, infatti, quanto più si possono intimamente cogliere gli elementi fondamentali della presenza mentale acquisendo una buona padronanza del metodo.

Info dettagliate sul corso per Istruttori di mindfulness

Destinatari

Il corso è rivolto alle professioni di psicologo, psicoterapeuta, medico, infermiere, a laureati e laureandi, praticanti e non di mindfulness.

È accreditato ecm dal Provider FEDERPSI id. 1959 per le professioni di Psicologo (disciplina psicoterapia) e medico (tutte le discipline) e rilascia 50 crediti.

Periodo

Il corso avrà inizio nel mese di dicembre 2016 e si concluderà nel mese di maggio 2017. Ciascun modulo, di 20 ore, si svolgerà con cadenza mensile nelle giornate di sabato e domenica, come da calendario allegato.

Sede

Il corso si terrà presso la sede del Secondo centro di Terapia Cognitivo Interpersonale sito in Roma – Via Nomentana 257 (zona Villa Torlonia).

Struttura didattica

Il corso si articola in una serie di moduli teorici supportati dall’utilizzo di dispense e presentazioni di materiali audio e moduli pratico-esperienziali. Il corso prevede un solo modulo ad accesso riservato alle sole discipline di psicoterapeuti e medici psichiatri e psicoterapeuti, in cui sarà trattato il protocollo MBCT e le terapie Mindfulness oriented.

Esame finale e rilascio di attestato

È previsto un esame di fine corso. Al termine del corso sarà rilasciato il diploma attestante la qualifica di “Istruttore di Mindfulness

Per info e costi  info@duetc.it       Tel. – 06.99922102      Cel.–  331.6818827

Contenuti teorici del corso

 MODULO I – 4 ore

 Mindfulness: che cosa è…  e che cosa non è!

Definizione di Mindfulness

Storia e origini della Mindfulness

Mindfulness e tradizioni meditative

Meditazione, spiritualità, religione

Il training autogeno: una meditazione laica?

 Mindfulness, attenzione, stati di coscienza

Le due componenti della coscienza: vigilanza e consapevolezza

Il ruolo dell’attenzione

Mindfulness, allenare un’attenzione sostenuta e flessibile

 Significato dell’atteggiamento del non giudizio       

Le “sorelle della mindfulness”

L’accettazione e il cambiamento

Sviluppare la qualità della compassionevolezza

Gentilezza amorevole

 

 

MODULO II – 4 ore

Il ruolo del gruppo nella pratica di mindfulness

Mindfulness e interpersonalità

Mindfulness e stress: la proposta di Kabat Zinn

Dalla reattività alla risposta

 

TERZO MODULO – 4 ore

Che cosa è un protocollo di mindfulness

Presentazione dei due protocolli più sperimentati ed efficaci

MBSR secondo Jon Kabat Zinn

Mindfulness Based Stress Reduction, ridurre lo stress in 8 settimane

Il contributo europeo di Siegel, Teasdale e Williams

 MBCT

Mindfulness Based Cognitive Therapy, lavorare insieme per la prevenzione delle ricadute depressive

Le validazioni mediche,  psicologiche, neuro scientifiche del metodo

Condurre l’Inquiry

 

 

MODULO IV – 4 ore

Neurobiologia della mindfulness

Mindfulness e cervello, la disattivazione del modo di funzionamento di default e l’attivazione di un network specifico

Neurobiologia della compassione

Mindfulness per prevenire l’invecchiamento cerebrale

 

MODULO V – 8 ore

Mindfulness per la salute mentale

Il modello bio psico sociale secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità

Dal concetto di prevenzione alla psicologia positiva

Auto stima o Auto accettazione?

MBRE, un programma per le dipendenze

L’alimentazione consapevole e il protocollo MB – EAT per i disturbi alimentari

Mindfulness per il DOC, Disturbo Ossessivo Compulsivo

Il metodo dei quattro gradini di Scwartz

Mindfulness e dipendenze comportamentali: Gioco d’azzardo patologico

La Mindfulness nel contesto della comunità

ACT Acceptance and Committment Therapy

Interventi Mindfulness based e Mindfulness Oriented

 

MODULO VI – 4 ore

Il campo della relazionalità

Sistemi di relazioni

La relazione d’attaccamento

Comunicare consapevolmente

Le “mindfulness skills” nella relazione consapevole

Mindfulness e coppia

Genitorialità consapevole

Mindfulness sul luogo di lavoro

 

MODULO VII – 4 ore

 Rassegna di studi e pratiche per l’infanzia                 

La mindfulness a scuola: “Calmo e attento come una ranocchia”

Meditazioni guidate per bambini

Aiutare i bambini impulsivi e i bambini ansiosi

Mindfulness, malattia fisica  e somatizzazioni, psoriasi, acufene

 

FORMAZIONE PRATICA ALLA CONDUZIONE

 Concetti introduttivi

Processi di gruppo dell’MBSR

Considerazioni  e aspetti della conduzione

Rapporti dell’istruttore col gruppo, rapporti tra partecipanti al gruppo:

a cosa fare attenzione?

La pratica dell’Inquiry: esempi

Come condurre la condivisione all’interno del processo di gruppo dell’MBSR

I punti da osservare e rispettare

ESPERIENZE DI CONSAPEVOLEZZA

Pratica di consapevolezza : Seduta, Camminata, Sdraiata

Pratica di mindfulness intensiva

Il silenzio

Mindful eating in gruppo

Oggetti della pratica di Mindfulness

Il respiro, il corpo, il movimento

Cosa osservare, come osservare

Ostacoli e aiutanti

 

Mindfulness Yoga e pratica di consapevolezza in movimento

Pratica di yoga nel protocollo MBSR

Esercizi di coppia

L’Aikido della comunicazione

Pratica dell’Aikido come forma di comunicazione interpersonale

L’ascolto attivo

ASSEGNARE E RILEGGERE GLI HOMEWORK

La pratica informale e la compilazione dei diari come pratica quotidiana

La pratica di consapevolezza informale: uno strumento complementare

Mindful eating a casa